CESSIONE DEL QUINTO

Cos’è e come funziona la cessione del quinto

Chi è alla ricerca di un finanziamento, avrà senz’altro trovato questa tipologia di prestito. Cos’è e a cosa serve la cessione del quinto? Quali sono le sue caratteristiche? Chi può chiederlo e chi può erogarlo? In parole semplici, vi faremo conoscere tutto ciò che c’è da sapere su questa tipologia di prestito.

Cos’è: una definizione

La cessione del quinto è un prestito personale al consumo, a breve/medio termine, non finalizzato (cioè, non legato a un acquisto), le cui rate vengono rimborsate con la cessione di fino a un quinto dello stipendio o della pensione (20% del percepito netto).

Come funziona

È molto semplice. In pratica, si stipula (a patto di presentare tutti requisiti) un prestito con un istituto di credito per una data cifra. Questa cifra deve essere restituita in un certo numero di rate. Ebbene:

  • Le rate vengono trattenute automaticamente dal datore di lavoro o dall’ente che eroga la pensione e versate all’istituto di credito;
  • La rata mensile, comprensiva di interessi, non può mai superare un quinto della pensione o dello stipendio.

Chi può richiedere la cessione del quinto

Ora che sappiamo cos’è la Cessione del Quinto, andiamo a vedere chi può richiederla. Coloro che possono accedere a questa forma di credito sono i dipendenti e pensionati. Nello specifico, possono chiedere la cessione del quinto:

  • I dipendenti pubblici e statali;
  • I dipendenti privati;
  • I pensionati.

I requisiti

Per i dipendenti pubblici e statali:

Contratto a tempo indeterminato, residenza in Italia, età compresa tra 18 anni fino ai termini di quiescenza di legge, anzianità di servizio maturata e una determinata tipologia di contratto.

Per i dipendenti di aziende private:

Contratto a tempo indeterminato (o contratto a tempo determinato se il finanziamento si estingue nella durata del contratto), residenza in Italia, età compresa tra 18 anni fino ai termini di quiescenza di legge, condizione di assicurabilità dell’azienda dove si lavora, anzianità di servizio maturata e una determinata tipologia di contratto.

Per i pensionati:

Titolarità della pensione, residenza in Italia, età non superiore a 85 anni alla fine del piano di rimborso del finanziamento.

RICHIEDI un preventivo

Privacy Policy
  • Via Don Minzoni, 1 - 66034 LANCIANO
  • 800 58 86 28
  • info@servizifinanziari.eu